Chi siamo
SOLIDARIETÀ CHE SI FA IMPRESA
La storia
Un gruppo di operatori e di utenti dell’Unità di Psichiatria di Rho decide di fondare una cooperativa per fornire una risposta efficace al bisogno di lavoro e di reinserimento nella vita sociale dei portatori di disagio psichico e di soggetti a rischio di emarginazione.
-
1993Ci iscriviamo all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali. Il nostro numero di iscrizione è 1.
-
1998Otteniamo il riconoscimento di Onlus, ovvero di ente a carattere privato che in base allo statuto svolge la sua attività per finalità esclusive di solidarietà sociale e senza fini di lucro, in un settore ritenuto di interesse sociale.
-
2003Otteniamo la Certificazione UNI EN ISO 9001:2000 che abbiamo mantenuto ed ampliato nel tempo. Oggi possediamo un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente che comprende le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.
-
2008Avviamo un progetto di creazione di una cooperativa di tipo A, denominata “Il Portico Persona”, uno spin-off de Il Portico nata per occuparsi dell’erogazione di servizi alla persona, con particolare attenzione alla sfera della salute mentale.
-
2013A coronamento di un percorso di creazione di un nuovo ramo d’impresa nel settore della disinfestazione ambientale, otteniamo l’iscrizione all’Albo “Gestori Ambientali”.
-
2014Diventiamo soci del neo-costituito Consorzio Con.Te.S. per consolidare la partnership con alcune realtà in cui operiamo.
-
2015Presso la nostra sede di Gaggiano apriamo lo Sportello Lavoro di Consorzio Light, accreditato per i servizi al lavoro e con possibilità di accedere al Sistema Dote Unica Lavoro per favorire l’occupazione di persone con svantaggio.
-
2017A seguito di decisione presa dall’Assemblea dei Soci, il 31 dicembre 2017 la Cooperativa Il Portico incorpora la Cooperativa Il Portico Persona, assorbendone il personale ed i servizi alla persona e creando al suo interno l’attuale area dei Servizi alla Persona.
-
2019La cooperativa si trasferisce nella nuova sede di Viale De Gasperi 107 a Rho, più funzionale e con annesso capannone di 1.000 mq per la gestione del magazzino e le nuove attività di lavorazioni conto terzi. La nuova sede è anche più facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici trovandosi nei pressi della MM1 e della stazione Rho Fiera.
-
2021
Nel corso dell’anno la cooperativa si è aggiudicata la gestione di un immobile sequestrato alla mafia dal Comune di Bareggio. L’immobile inaugurato nei primi mesi del 2022 è stato dedicato a Emanuela Loi (Agente di scorta morta nell’attentato al Giudice Borsellino) e sarà destinato come alloggio protetto per nucleo mamma bambino.
420
persone che lavorano al Portico
162
persone svantaggiate che lavorano al Portico
5×1000
Codice Fiscale per sostenerci: 07498370159